image
Articolo
15 gennaio 2022 - Attualità - Libia - Il Giornale
Missione finita ma la Libia blocca il rientro dei militari italiani
I militari italiani in Libia sono bloccati dai libici, che fanno melina sui visti per il nuovo contingente, che doveva già rimpiazzare i nostri uomini. «C\'è una proposta di voli di rientro in patria a febbraio, ma solo una proposta. Il mio compagno - denuncia V. al Giornale - doveva tornare con gli altri militari in Italia il 5 gennaio. Poi ci saranno delle feste islamiche in marzo e il rischio è che si blocchi tutto». In Libia abbiamo 400 uomini, 142 mezzi terrestri e 2 mezzi aerei. Circa 250-300 sono a Misurata con un ospedale da campo, ma non possono rientrare, nonostante la fine del loro periodo di missione. I libici anche lo scorso anno ci hanno fatto uno scherzetto simile e ci sono voluti tre mesi per il cambio. «Sono la compagna di un militare impiegato in Libia. Il cambio del contingente era previsto per gennaio, ma attualmente la macchina della burocrazia opera con una lentezza disarmante - scrive V. - Torna a ripetersi il ricatto libico dei visti». La missione Miasit fornisce assistenza sanitaria, supporto alle forze armate libiche e appoggio per la lotta all\'immigrazione.
Il «ricatto» dei visti è solo la punta dell\'iceberg di «notevoli criticità () a causa della scarsa collaborazione delle autorità libiche». La conferma arriva da un\'interrogazione al governo del senatore di Fratelli d\'Italia, Patrizio La Pietra, presentata l\'11 gennaio. «Attualmente sembrerebbe che le prefissate partenze per il rientro in Patria dell\'attuale contingente - scrive La Pietra - stia subendo ulteriori ritardi in quanto i piani di volo del 5 e 11 gennaio sono stati annullati».
Il braccio di ferro è dettato da alcuni gruppi di potere a Misurata vicini ai turchi, che non vedono di buon occhio gli italiani. L\'interrogazione denuncia una lista preoccupante di screzi: «Risulterebbe essere stato bloccato per molto tempo nel porto di Misurata il macchinario per la produzione di ossigeno necessario per il corretto funzionamento delle sale operatorie dell\'ospedale da campo». Anche l\'attività di «mentoring» delle forze libiche sarebbe praticamente nulla «tranne pochi elementi a Tripoli, ma con attività minimali». Le autorità doganali libiche hanno bloccato più volte container con «materiale di approvvigionamento destinato al nostro contingente militare creando notevoli disagi». Il senatore La Pietra chiede al ministro degli Esteri e della Difesa se sono al corrente che «durante le missioni esterne dei nostri medici risulterebbe che i militari di scorta non possono né vestire la divisa italiana, né tantomeno portare armi». I militari italiani in Libia non sono più i benvenuti, almeno per gli amici dei turchi.
[continua]

video
19 marzo 2011 | TG5 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
07 marzo 2011 | TG4 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
09 aprile 2011 | TG5 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
[altri video]
radio

22 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

26 aprile 2011 | Radio 101 | intervento
Libia
Con Luxuria bomba e non bomba
Il governo italiano, dopo una telefonata fra il presidente americano Barack Obama ed il premier Silvio Berlusconi, annuncia che cominciamo a colpire nuovi obiettivi di Gheddafi. I giornali titolano: "Bombardiamo la Libia". E prima cosa facevamo? Scherzavamo con 160 missioni aeree dal 17 marzo?

play

18 marzo 2011 | Radio Capodistria | intervento
Libia
IL vaso di pandora
IL vaso di pandora

play

12 maggio 2011 | Nuova spazio radio | intervento
Libia
Che fine ha fatto Gheddafi?
Il colonnello Gheddafi è morto, ferito oppure in perfetta forma, nonostante le bombe, e salterà fuori con la sua ennesima e prolissa apparizione televisiva? Il dubbio è d’obbligo, dopo i pesanti bombardamenti di Tripoli. Ieri è ricomparaso brevemente in un video girato durante un incontro, all'insaputa dei giornalisti, nell'hotel di Tripoli che ospita la stampa internazionale.

play

10 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]