LIBRO E MOSTRA Gli occhi
della guerra
Gli occhi della guerra incrociati in tanti reportage in prima linea. Per questo gli occhi della guerra diventano il titolo di un libro fotografico. Un libro per raccontare, con immagini e sguardi fugaci, 25 anni di servizi dai fronti più caldi del mondo.
[continua]


REPORTAGE
L'ultima capitale
del Califfato
sotto assedio
Raqqa (Siria) Prima i boati paurosi e poi le alte colonne di fumo biancastro, che si alzano verso il cielo, sono il benvenuto all'inferno di Raqqa. L'aria rarefatta dalla calura rende questa distesa polverosa di case sulla sponda dell'Eufrate un girone dantesco. I caccia bombardieri americani martellano le postazioni delle bandiere nere nella prima e storica capitale dello Stato islamico in Siria. L'ultima roccaforte del Califfato, che si sta sgretolando. La città jihadista è sotto assedio da giugno, dopo la caduta lo scorso anno di Sirte, in Libia e la liberazione di Mosul, in Iraq, negli ultimi giorni.
continua


image

I libri degli altri

imageGuerra di propaganda

autore: a cura di Claudio Melchior e Antonella Pocecco
editore: Forum
anno: 2016
pagine: 160
Guerra dell'informazione alla Libia all'Ucraina, fino alle bandiere nere ed i tabù delle nostre missioni all'estero Le mie riflessioni si basano sull'esperienza personale, che cercherò di illustrare anche mediante immagini che ho realizzato sui fornti più caldi, dove spesso sono incappato nella guerra dell'informazione e della disinformazione.





image