image
Articolo
12 ottobre 2015 - Prima - Iraq - Il Giornale
Raid aereo degli iracheni: il Califfo scampa alla morte
Padre Jacques Murad, braccio destro del gesuita romano Paolo Dall'Oglio sparito in Siria nel 2013, è libero dopo cinque mesi in ostaggio delle bandiere nere, anche se potrebbe essere ancora sotto minaccia jihadista. Sul versante iracheno della guerra allo Stato islamico è stato lanciato un bombardamento mirato per eliminare il Califfo, Abu Bakr al Baghdadi. Prima l'hanno dato per morto, come altre volte in passato, ma in realtà il capo dello Stato islamico sarebbe scampato all'ennesimo raid.
Il 3 settembre erano trapelate le prime voci sul possibile rilascio di padre Murad, catturato assieme a 270 cristiani il 21 maggio nel monastero di Sant'Elia, poi distrutto dalle bandiere nere. Una tv cristiana libanese aveva mostrato un video del sacerdote, che è molto vicino a padre Dell'Oglio in ostaggio o ucciso dallo Stato islamico. Da ieri Murad sarebbe libero a Zaydal, una località a sud est di Homs, in un'area molto vicina alla zona controllata dal Califfato. Il prete «sta bene» e «ha celebrato messa» secondo alcune fonti rimaste anonime. Sembra che in cambio della libertà Murad e i cristiani catturati siano stati costretti a stipulare un «contratto» per rispettare 11 «comandamenti» dello Stato islamico. I fedeli non musulmani oltre a pagare l'odiosa tassa di «protezione» non devono pregare facendosi sentire dagli islamici. Proibito vendere carne di maiale o vino ed obbligatorio vestirsi in maniera modesta. I cristiani non possono portare armi e offendere i valori spirituali dei musulmani. Se il «contratto» non verrà rispettato, la bandiere nere puniranno gli «ex» ostaggi. In pratica padre Murad e i suoi confratelli sarebbero sempre sotto minaccia jihadista.
Ieri sera il premier Matteo Renzi ha detto che il tema dei bombardamenti contro Isis «non è all'ordine del giorno, anche se non lo escludo. Che in linea di principio si debba intervenire con le armi in alcune situazioni - ha aggiunto - purtroppo è un dato di fatto, ma dentro un quadro» che prevede «l'approvazione del Parlamento e in uno scenario condiviso con gli alleati. Oggi la situazione irachena non ha queste caratteristiche».
Sempre ieri il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che un intervento di terra in Siria «è escluso». Al contrario, l'offensiva aerea contro i gruppi jihadisti continuerà «per stabilizzare» il regime siriano «e creare le condizioni di un compromesso politico». Bashar al Assad potrebbe uscire di scena se ci fosse un accordo sulla transizione con l'Esercito siriano libero, la fazione «moderata» dei ribelli. Il Cremlino spera sempre in un patto con gli Usa sui bombardamenti e sul futuro della Siria.
Sul fronte iracheno i caccia di Bagdad hanno colpito ieri un convoglio di emiri (comandanti) dello Stato islamico, che stava recandosi ad un vertice con il Califfo. Al Karabla, il luogo del summit, al confine con la Siria è stato pure colpito uccidendo diversi pezzi grossi dello Stato islamico. Le informazioni sul summit segreto sono state fornite da una «talpa» all'intelligence irachena.
Nel convoglio c'era pure Abu Bakr al Baghdadi, che sul primo momento è stato dato per morto. Copione già visto due volte nel novembre 2014 e marzo 2015, quando era stato annunciato che il Califfo fosse rimasto paralizzato da una scheggia alla spina dorsale.
Anche ieri Al Baghdadi, dato per morto la terza volta, è in realtà scampato per miracolo al bombardamento. Non si conoscono ancora le generalità degli emiri rimasti uccisi, ma la struttura di comando dello Stato islamico è pesantemente infiltrata da parenti o ex ufficiali di Saddam Hussein. La leadership politica sarebbe in mano ad Ayman Sabawi Ibrahim, nipote del defunto dittatore, che nel 2006, nonostante una condanna all'ergastolo, fuggì dal carcere di Mosul.
www.gliocchidellaguerra.it

video
12 febbraio 2008 | Top Secret Rete 4 | reportage
Iraq: il caso Calipari
Fausto Biloslavo e Barbara Schiavulli parlano di Nicola Calipari il numero due del Sismi ucciso ad un posto di blocco americano in Iraq, mentre portava in salvo Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto sequestrata a Baghdad nel 2005. Con Claudio Brachino si parla anche della missione italiana ad An Nassiryah e dell'impegno militare in Afghanistan.

play
06 marzo 2010 | Rai News 24 | reportage
I morti di Nassiriya
Sei anni dopo la strage non si fermano le polemiche sulla mancata sicurezza della base e sulle responsabilità dei comandanti.

play
18 novembre 2015 | Virus Raid due | reportage
Speciale terrorismo
LE IMMAGINI DELLA BATTAGLIA DI SINJAR NEL NORD DELL'IRAQ VICINO AL CONFINE SIRIANO, CHE HA SPACCATO IN DUE IL CALIFFATO. COLLEGAMENTO SULL'INTERVENTO DI TERRA: "SPAZZARE VIA IL CALIFFATO NON E' IMPOSSIBILE, MA NON ABBIAMO GLI ATTRIBUTI E LA VOLONTA' POLITICA DI UNIRE LE FORZE"

play
[altri video]
radio

06 ottobre 2015 | Zapping Rai Radio 1 | intervento
Iraq
Raid italiani in Iraq?
Raid italiani le ipotesi:Paolo Magri dir.Ispi,Fausto Biloslavo corrispondente Il Giornale.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie



[altre foto]