image
Articolo
06 maggio 2020 - Interni - Italia - Panorama
Il risiko dei nuovi servizi sotto il segno grillino
I grillini, in gran silenzio, puntano a far man bassa nel valzer delle nomine dei servizi segreti, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in prima fila dietro le quinte per piazzare le sue pedine. Le grandi manovre sono iniziate con la promozione alla presidenza di Leonardo, il gioiello strategico dell’industria della Difesa, del generale della Finanza, Luciano Carta. In realtà una rimozione dal vertice dell’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna dopo solo un anno e mezzo di comando. “Era stato lui ad alzare paletti e far suonare campanelli d’allarme sull’ingerenza cinese, il 5G di Huawei, la via della seta. Questo “premio” a Leonardo suona come allontanamento” spiega una fonte di Panorama nel mondo della Difesa.
La nomina del capo dell’intelligence spetta al Presidente del Consiglio, che ha mantenuto la delega sui servizi segreti irritando non poco il Pd. “Chi sarà designato al posto di Carta mi auguro che sia altrettanto capace e attento agli interessi nazionali. Quello è un fronte su cui spero non prevalgano le logiche di parte che purtroppo hanno sinora contraddistinto il governo soprattutto in questa fase di emergenza” dichiara Adolfo Urso, vicepresidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).
Gli addetti ai lavori confermano che la scelta per merito e competenza dovrebbe ricadere su uno dei vice direttori dell’Aise, il generale dell’esercito Giovanni Caravelli. L’alto ufficiale di grande esperienza operativa internazionale rappresenterebbe la continuità. La sua nomina otterrebbe facilmente il nulla osta del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Ufficiosamente il Quirinale avalla sempre gli incarichi più delicati.
Non è escluso, però, che Conte preferisca il suo consigliere militare, l’ammiraglio Carlo Massagli, anche se l’ipotesi non è molto quotata. Nella corsa è spuntato anche il nome  dell’ “outsider”, generale Carmine Masiello, già consigliere a Palazzo Chigi di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, ma anche la sua candidatura sembra debole. E avrebbe poche chance pure il terzo vicedirettore dell’Agenzia, il generale Giuseppe Caputo, che ha cercato di accreditarsi con il Pd.
Il nuovo capo dell’intelligence estera, cruciale in questo momento di emergenza e di ingerenze straniere, dovrebbe arrivare verso metà maggio. La nomina di Caravelli otterrebbe un gradimento bipartisan e i 5 stelle sarebbero d’accordo a dare il via libera. “Poi farebbero scattare lo schema di “occupazione” delle posizioni di vice direttori dell’Aise puntando anche al colpo grosso del servizio interno” spiega una fonte militare di Panorama. L’operazione è condotta da Di Maio, dal sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo e dal Richelieu del ministro degli Esteri, il suo portavoce Augusto Rubei. I grillini puntano a riempire la casella di vice direttore di Caravelli con il generale dell’aeronautica Francesco Presicce. Prima del suo corso,  ambizioso, ma poco amato all’interno della stessa arma azzurra è l’attuale responsabile dell’ufficio generale del capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli.
I grillini, però, vogliono di più. Il generale dei carabinieri Angelo Agovino, attuale vicedirettore dell’Aise, era stato dato come papabile al comando dell’intelligence estera “ma in realtà potrebbe diventare il nuovo capo dell’Aisi, il servizio interno” spiega la fonte militare. Il 29 aprile scade la proroga del governo Conte bis a Mario Parente. Il generale-prefetto vorrebbe rimanere al comando dell’Aisi, ma i 5 stelle preferiscono Agovino.
La prima grana del nuovo vertice dell’Aise sarà il braccio di ferro con lo stato maggiore della Difesa, che vuole portare il controllo dei satelliti dall’Agenzia al programmato Comando delle operazioni spaziali all’interno del Coi, il quartier generale operativo interforze della Difesa. Carta negli ultimi giorni di mandato si è opposto duramente.
L’altro fronte grillino nel campo strategico della Difesa, dove Di Maio e soci sono riusciti a piazzare due pedine, è il consiglio di amministrazione di Leonardo. Una è Paola Giannetakis, che ha avuto un momento di notorietà quando Di Maio l’aveva proposta come ministro dell’Interno prima del voto del 2018, che ha portato al primo governo Conte e Matteo Salvini al Viminale. Pure Giannetakis arriva dalla discussa università Link campus di Roma presieduta dal democristiano doc Vincenzo Scotti. Lo stesso ambiente dell’ex ministro della Difesa grillina, Elisabetta Trenta, data per candidata al Cda di Leonardo, ma rimasta di nuovo a bocca asciutta. La scelta numero uno dei grillini per Leonardo è Carmine America “esperto di questioni internazionali, sicurezza e difesa” alla Farnesina con Di Maio, oltre che “vicino di casa e compagno di scuola del ministro degli Esteri” racconta chi lo conosce definendolo “arrogante, intelligente e spregiudicato”. Una specie di “capitan” America grillino, che si è beccato subito un’interrogazione di Emma Bonino e Matteo Richetti, che era stato eletto in Senato con il Pd, su un possibile conflitto di interessi. ”Il dottor Carmine America risulta essere genero (affine di secondo grado) del proprietario e amministratore unico della Ar.Ter, società basata in provincia di Napoli - scrivono i senatori - attiva nel settore della meccanica di precisione e fornitrice di società partecipate del gruppo Leonardo come Agusta Westland, Alenia Aermacchi, Avio Group”.
Fausto Biloslavo

video
12 maggio 2020 | Tg5 | reportage
L'infermiera sopravvissuta al virus
L’infermiera ha contratto il virus da un paziente anziano nell’ospedale Maggiore di Trieste A casa non riusciva più a respirare ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale Il figlio, soldato della Nato, era rimasto bloccato sul fronte baltico dall’emergenza virus con l’appartamento pieno di medicine l’incubo del contagio non l’abbandonerà mai Due mesi dopo il contagio Svetlana è negativa al virus ma ancora debole e chiusa in casa

play
14 marzo 2015 | Tgr Friuli-Venezia Giulia | reportage
Buongiorno regione
THE WAR AS I SAW IT - L'evento organizzato dal Club Atlantico giovanile del Friuli-Venezia Giulia e da Sconfinare si svolgerà nell’arco dell’intera giornata del 10 marzo 2015 e si articolerà in due fasi distinte: MATTINA (3 ore circa) ore 9.30 Conferenza sul tema del giornalismo di guerra Il panel affronterà il tema del giornalismo di guerra, raccontato e analizzato da chi l’ha vissuto in prima persona. Per questo motivo sono stati invitati come relatori professionisti del settore con ampia esperienza in conflitti e situazioni di crisi, come Gianandrea Gaiani (Direttore responsabile di Analisi Difesa, collaboratore di diverse testate nazionali), Fausto Biloslavo (inviato per Il Giornale in numerosi conflitti, in particolare in Medio Oriente), Elisabetta Burba (firma di Panorama), Gabriella Simoni (inviata Mediaset in numerosi teatri di conflitto, specialmente in Medio Oriente), Giampaolo Cadalanu (giornalista affermato, si occupa di politica estera per La Repubblica). Le relazioni saranno moderate dal professor Georg Meyr, coordinatore del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste. POMERIGGIO (3 ore circa) ore 14.30 Due workshop sul tema del giornalismo di guerra: 1. “Il reporter sul campo vs l’analista da casa: strumenti utili e accorgimenti pratici” - G. Gaiani, G. Cadalanu, E. Burba, F. Biloslavo 2. “Il freelance, l'inviato e l'addetto stampa in aree di crisi: tre figure a confronto” G. Simoni, G. Cuscunà, cap. B. Liotti

play
03 febbraio 2012 | UnoMattina | reportage
Il naufragio di nave Concordia e l'allarme del tracciato satellitare


play
[altri video]
radio

27 gennaio 2020 | Radio 1 Italia sotto inchiesta | intervento
Italia
Esercito e siti ebraici
Fausto Biloslavo I nostri soldati rispettano la giornata della Memoria dell’Olocausto non solo il 27 gennaio, ma tutto l’anno. L’esercito, con l’operazione Strade sicure, schiera 24 ore al giorno ben 700 uomini in difesa di 58 siti ebraici sul territorio nazionale. Tutti obiettivi sensibili per possibile attentati oppure oltraggi anti semiti. “Per ora non è mai accaduto nulla anche grazie alla presenza dei militari, che serve da deterrenza e non solo. Il senso di sicurezza ha evitato episodi di odio e minacce ripetute come in Francia, che rischiano di provocare un esodo della comunità ebraica” spiega una fonte militare de il Giornale. I soldati, che si sono fatti le ossa all’estero, sorvegliano, quasi sempre con presidi fissi, 32 sinagoghe o tempi ebraici, 9 scuole, 4 musei e altri 13 siti distribuiti in tutta Italia, ma soprattutto al nord e al centro. La città con il più alto numero di obiettivi sensibili, il 41%, è Milano. Non a caso il comandante del raggruppamento di Strade sicure, come in altre città, è ufficialmente invitato alle celebrazioni del 27 gennaio, giorno della Memoria. Lo scorso anno, in occasione dell’anniversario della nascita dello Stato di Israele, il rappresentante della comunità ebraica di Livorno, Vittorio Mosseri, ha consegnato una targa al comandante dei paracadustisti. “Alla brigata Folgore con stima e gratitudine per il servizio di sicurezza prestato nell’ambito dell’operazione Strade sicure contribuendo con attenzione e professionalità al sereno svolgimento delle attività della nostro comunità” il testo inciso sulla targa. In questi tempi di spauracchi anti semiti l’esercito difende i siti ebraici in Italia con un numero di uomini praticamente equivalente a quello dispiegato in Afghanistan nel fortino di Herat. Grazie ad un’esperienza acquisita all’estero nella protezione delle minoranze religiose, come l’antico monastero serbo ortodosso di Decani in Kosovo. “In ogni città dove è presente la comunità ebraica esiste un responsabile della sicurezza, un professionista che collabora con le forze dell’ordine ed i militari per coordinare al meglio la vigilanza” spiega la fonte del Giornale. Una specie di “assessore” alla sicurezza, che organizza anche il sistema di sorveglianza elettronica con telecamere e sistemi anti intrusione di avanguardia su ogni sito. Non solo: se in zona appare un simbolo o una scritta anti semita, soprattuto in arabo, viene subito segnalata, fotografata, analizzata e tradotta. “I livelli di allerta talvolta si innalzano in base alla situazione internazionale” osserva la fonte militare. L’ultimo allarme ha riguardato i venti di guerra fra Iran e Stati Uniti in seguito all’eliminazione del generale Qassem Soleimani. Roma è la seconda città per siti ebraici presidiati dai militari compresi asili, scuole e oratori. Le sinagoghe sono sorvegliate pure a Napoli, Verona, Trieste e quando necessario vengono disposte le barriere di cemento per evitare attacchi con mezzi minati o utilizzati come arieti. A Venezia i soldati garantiscono la sicurezza dello storico ghetto. A Livorno e in altre città sono controllati anche i cimiteri ebraici. Una residenza per anziani legata alla comunità è pure nella lista dei siti protetti a Milano. Ed i militari di Strade sicure nel capoluogo lombardo non perdono d’occhio il memoriale della Shoah, lo sterminio degli ebrei voluto da Hitler.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]