Gli occhi della guerra incrociati in tanti reportage in prima linea. Per questo gli occhi della guerra diventano il titolo di un libro fotografico. Un libro per raccontare, con immagini e sguardi fugaci, 25 anni di servizi dai fronti più caldi del mondo.
REPORTAGE Il fronte del mare l'ondata dei migranti
CANALE DI SICILIA - Il faro della motovedetta CP 306 della Guardia costiera fende il buio della notte con il mare nero come la pece. Una lama di luce che cerca disperatamente i migranti partiti dalla Tunisia. All’improvviso appare il barchino in lamiere di ferro saldate alla buona e stracolmo di una pietosa umanità in fuga dall’Africa attratta da un Eldorado europeo che non esiste più. Quarantatrè anime, quasi tutti uomini, ma ci sono alcune donne e dei neonati follemente pigiati in una “bara” galleggiante, che imbarca acqua. Qualcuno urla di paura, altri tremano per il freddo e i bambini piangono disperati come se spuntassero dall’inferno.
Questa parte del sito è ancora in costruzione. Per ora non ci sono tutti i video.
02 ottobre 2008 | Premio Massimo Ficuciello | varie
Soldati e giornalisti
Un piccolo contributo fotografico al premio in memoria del “Capitano Massimo Ficuciello”, caduto nella strage di Nassiryah. Nell'occasione il Centro studi americani di Roma ha organizzato un mini convegno sui rapporti fra i media e le forze armate. Dove ho parlato del mio rapporto di "amore e odio" con gli ufficiali della pubblica informazione.