image
Scenari
26 settembre 2012 - Esteri - Libia - Panorama
Gli obiettivi nel mirino di Obama

La lista di possibili obiettivi in Libia per una rappresaglia americana è già pronta. Ora spetta al presidente Barack Obama definire come vendicare l’attacco al consolato Usa di Bengasi dell’11 settembre, costato la vita a quattro americani, compreso l’ambasciatore Christopher Stevens. 

Nel mirino di Pentagono e Cia ci sono le basi delle milizie salafite come Ansar al-Sharia, i partigiani di Allah, accusati di avere partecipato all’attacco, cinque comandanti di Al- Qaeda e cellule clandestine come le brigate Omar Abdul Rahman. Tutti estremisti annidati in Cirenaica, la ricca regione petrolifera della Libia orientale. 

Dall’11 settembre i droni americani sorvolano di continuo Bengasi, Derna, Al-Beida per fotografare e filmare i possibili obiettivi. Il giorno dopo l’attacco, un aereo spia Ep-3E decollato dalla base di Rota, in Spagna, o da Sigonella, in Sicilia, ha cominciato a intercettare le comunicazioni delle milizie sospettate dell’uccisione dell’ambasciatore. 

Lo stesso presidente del parlamento libico, Mohamed al-Magariaf, ha confermato che gli Usa stanno preparando un contrattacco. Gli americani hanno intercettato le comunicazioni fra i partigiani di Allah ed elementi di Al-Qaeda nel Maghreb collegati all’attacco dell’11 settembre. I miliziani con le bandiere nere dell’Islam di Ansar al-Sharia di Al-Beida si sono spostati a Bengasi, capoluogo della Cirenaica. Il loro quartier generale è l’ex residenza del colonnello Muammar Gheddafi, zeppo di fuoristrada con mitragliatrici pesanti e contraeree montate sul retro: nei giorni dopo l’attacco hanno sparato contro i droni che sorvolavano Bengasi. 

I Tomahawk a bordo degli incrociatori Uss Laboon e Uss McFaul, di fronte alle coste libiche, sono pronti a colpire le basi dei cinque comandanti di Al-Qaeda segnalati in Cirenaica. La loro roccaforte è la città di Derna. L’obiettivo numero uno è Sufian bin Qamu, nome di battaglia Abu Faris al-Libi, ex detenuto di Guantanamo che è di base nella zona boscosa di Derna, a due passi dal Mediterraneo. Al-Libi è l’unico comandante legato ad Al-Qaeda che non ha firmato un patto con il governo di Tripoli per non lanciare attacchi antioccidentali dalla Cirenaica. Ex camionista di Osama bin Laden in Sudan, si è fatto le ossa con i talebani in Afghanistan negli anni Novanta. 

Un altro obiettivo primario è Abdulbasit Azuz, inviato in Libia lo scorso anno da Ayman al-Zawahiri, il nuovo capo di Al-Qaeda. Azuz è un altro veterano dell’Afghanistan, finito in galera in Gran Bretagna nel 2005 perché reclutava jihadisti a Manchester. 

Nel mirino americano pure le brigate Omar Abdul Rahman, cellula terroristica ispirata allo sceicco cieco in carcere negli Usa per il primo attentato alle Torri gemelle del ’93. Il 12 giugno, sempre a Bengasi, hanno tentato di ammazzare l’ambasciatore inglese mentre transitava in convoglio. Nel capoluogo della Cirenaica, negli ultimi mesi i terroristi hanno attaccato la Croce rossa e colpito con razzi il consolato americano, poi devastato l’11 settembre.  

(Fausto Biloslavo)


video
08 aprile 2011 | TG4 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
31 marzo 2011 | Mattino Cinque | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
19 marzo 2011 | TG4 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
[altri video]
radio

26 agosto 2011 | Radio Città Futura | intervento
Libia
I giornalisti italiani rapiti a Tripoli


play

18 marzo 2011 | Radio Capodistria | intervento
Libia
IL vaso di pandora
IL vaso di pandora

play

26 aprile 2011 | Radio 101 | intervento
Libia
Con Luxuria bomba e non bomba
Il governo italiano, dopo una telefonata fra il presidente americano Barack Obama ed il premier Silvio Berlusconi, annuncia che cominciamo a colpire nuovi obiettivi di Gheddafi. I giornali titolano: "Bombardiamo la Libia". E prima cosa facevamo? Scherzavamo con 160 missioni aeree dal 17 marzo?

play

08 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

29 aprile 2011 | Spazio Radio | intervento
Libia
Piegare Gheddafi e preparare l'intervento terrestre
Gli americani spingono con insistenza per un maggiore coinvolgimento dell’Italia nel conflitto in Libia, non solo per passare il cerino politico agli europei. L’obiettivo finale è piegare il colonnello Gheddafi e far sbarcare una forza di interposizione in Libia, con ampia partecipazione italiana. Un modello stile ex Yugoslavia, dove il contingente occidentale è arrivato dopo l’offensiva aerea.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]