image
Scenari mondo
08 maggio 2013 - Esteri - Somalia - Panorama
In partenza per le Maldive? Meglio non portare la Bibbia

Paradiso per i turisti, le Maldive sono un inferno per gay, cristiani e chi finisce nel mirino della legge islamica in stile talebano. Il 26 febbraio una quindicenne è stata condannata a 100 frustate e otto mesi di arresti domiciliari per «fornicazione». La poveretta, violentata ripetutamente dal patrigno, è colpevole di rapporti sessuali al di fuori del matrimonio. 

A settembre una sedicenne era stata condannata per lo stesso «reato» alla fustigazione in pubblico. E tre anni prima una diciottenne incinta aveva ricevuto 100 frustate per rapporti extraconiugali. 

Nel 2010 oltre l’80 per cento dei 96 maldiviani condannati alla fustigazione erano donne. L’organizzazione per i diritti civili Avaaz ha raccolto 2 milioni di firme per il boicottaggio dell’industria turistica se l’ultima sentenza di fustigazione non sarà cancellata. Il presidente Mohammed Waheed ha promesso di intervenire, ma deve tenere conto del partito religioso Adhaalath, suo alleato per il voto di settembre, che appoggia l’Islam radicale. Ne ha fatto le spese Hilat Rasheed, il primo gay ad aprire un blog in difesa dei valori laici: l’anno scorso hanno tentato di sgozzarlo. Salvo per miracolo, è in esilio nello Sri Lanka. Per la sharia, l’omosessualità è punibile con un anno di galera o 30 frustate. 

Non solo: L’anno scorso sono state distrutte 35 statue e manufatti buddhisti e hindu del Museo nazionale. Gli islamici moderati sufi sono malmenati in piazza e chi arriva nell’arcipelago con Bibbia o Vangelo viene arrestato ed espulso. (Fausto Biloslavo)


radio

20 maggio 2013 | Radio Capodistria | intervento
Somalia
Il tesoro de pirati
Tutto quello che non è mai stato detto sul "Tesoro dei pirati" ovvero i 400 milioni di dollari pagati per liberare le navi sequestrate. A Radio Capodistria dopo il convegno sulla pirateria somala organizzato dall'Autorità portuale al Punto Franco vecchio di Trieste.

play

[altri collegamenti radio]