image
Scenari Mondo
14 ottobre 2015 - Esteri - Siria - Panorama
Siria ma voi avete capito chi sta con chi?

In Siria tutti combattono contro tutti. Americani, inglesi e francesi vogliono deporre Bashar al Assad al potere a Damasco, ma bombardano i tagliagole del Califfato, i suoi peggiori nemici. La Russia appoggia il governo siriano e lancia i raid contro gran parte dei gruppi ribelli. L’Iran usa i giannizzeri libanesi di Hezbollah per le battaglie di terra. Turchia, Arabia Saudita e Qatar da una parte sono al fianco della colazione alleata e dall’altra appoggiano i ribelli di Al Qaida e dello Stato islamico.

STATI UNITI

Washington vuole abbattere il regime di Bashar al Assad con i ribelli moderati. Investendo 500 milioni di dollari, il Pentagono sta cercando di formare il «Nuovo esercito siriano». La Divisione 30 è la prima unità addestrata in Giordania, ma le poche centinaia di uomini o sono stati decimati dai ribelli integralisti oppure hanno dovuto consegnare parte delle armi ai gruppi estremisti per poter raggiungere il fronte. I cacciabombardieri a stelle e strisce sono stati i primi dell’Occidente a bombardare lo Stato islamico in Siria nell’agosto 2014. 

RUSSIA

Mosca è l’alleato più forte del regime di Damasco. A Tartus i russi hanno una storica base navale, l’unica sul Mediterraneo. Dal 30 settembre hanno lanciato una campagna aerea, decollando dall’aeroporto militare di Latakia. Gli obiettivi principali sono lo Stato islamico, il Fronte al Nusra (legato ad Al Qaeda) e i 3.500 jihadisti russi, ceceni e delle ex repubbliche sovietiche che combattono in Siria. Le forze russe hanno schierato una cinquantina di caccia bombardieri ed elicotteri, oltre un battaglione dei corpi speciali della Marina, che garantisce la sicurezza della base e l’eventuale recupero di piloti abbattuti.

TURCHIA

Il governo di Ankara vuole abbattere Assad, ma colpire pure i guerriglieri curdi del Pkk, storici nemici, che si oppongono al regime di Damasco. Da una parte la Turchia concede l’utilizzo della base Nato di Incirlik agli americani. Dall’altra appoggia tacitamente le formazioni ribelli estremiste, come il Fronte Al Nusra. Attraverso il confine turco sono passate armi, munizioni e i volontari stranieri della guerra santa (3 mila dall’Europa, compresi 81 dall’Italia). Da fine luglio, i caccia turchi bombardano il Califfato, ma soprattutto le postazioni del Pkk. 

IRAN

Teheran e Damasco sono legati da un trattato di mutua difesa. I miliziani sciiti libanesi di Hezbollah combattono a migliaia in Siria fin dall’inizio del conflitto. Ufficialmente ne sono già morti 500, ma la cifra reale sarebbe ben più alta. Le operazioni in Siria e in Iraq contro il Califfato sono coordinate dal generale Qasem Soleimani, comandante del Forza al Qods, reparto d’elite dei Guardiani della rivoluzione. L’Iran ha già concesso alla Siria 2 miliardi di dollari per la guerra contro i ribelli sunniti, che considerano gli sciiti eretici da sterminare.

ARABIA SAUDITA

La monarchia del Golfo ha finanziato la nascita delle frange più estremiste della rivolta siriana come il Fronte al Nusra. Il ministro degli Esteri Adel al Jubeir ha ripetuto nelle ultime settimane che armi e soldi continueranno ad arrivare ai ribelli se Assad non uscirà di scena. I sauditi, però, partecipano alla campagna aerea americana per colpire le basi del Califfato, considerato una minaccia per il regno.

QATAR

Si sospetta che il Qatar continui ad appoggiare segretamente lo Stato islamico. Nel 2013 aveva fornito ai ribelli siriani i primi missili terra aria a spalla. L’aspetto assurdo è che il quartier generale delle operazioni aeree alleate in Siria e Iraq contro il Califfato si trova nella base di Al Udeib a sud ovest di Doha, in Qatar. 

REGNO UNITO

Gli inglesi chiedono la rimozione di Assad e bombardano il Califfato in Siria. Per aggirare il no del Parlamento, la Raf utilizza i droni o i piloti a bordo di caccia canadesi. In agosto i droni hanno neutralizzato Reyaad Khan e Ruhul Amin, due noti jihadisti arrivati dall’Inghilterra. Corpi speciali inglesi hanno partecipato a operazioni terrestri con gli americani. Il 4 ottobre il premier David Cameron ha annunciato l’acquisto di altri 20 droni Protector dagli Stati Uniti, per utilizzarli in Siria.

FRANCIA

Anche la Francia vuole la rimozione del presidente siriano Assad e il 27 settembre ha iniziato i raid aerei: sei caccia francesi hanno colpito un campo di addestramento dello Stato islamico a Deir ez Zor.


video
08 settembre 2013 | Tg5 | reportage
La battaglia di Maalula perla cristiana
Fausto Biloslavo, appena arrivato in Siria si trova al centro degli scontri tra governanti e ribelli. Il video terribile ed il racconto della battaglia

play
25 gennaio 2016 | Tg5 | reportage
In Siria con i russi
La guerra dei russi in Siria dura da 4 mesi. I piloti di Mosca hanno già compiuto 5700 missioni bombardando diecimila obiettivi. In queste immagini si vedono le bombe da 500 o 1000 chili sganciate sui bersagli che colpiscono l’obiettivo. Un carro armato della bandiere nere cerca di dileguarsi, ma viene centrato in pieno e prende fuoco. In Siria sono impegnati circa 4mila militari russi. La base aerea a 30 chilometri dalla città siriana di Latakia è sorvolata dagli elicotteri per evitare sorprese. Le bombe vengono agganciate sotto le ali a ritmo continuo. I piloti non parlano con i giornalisti, ma si fanno filmare con la visiera del casco abbassato per evitare rappresaglie dei terroristi. Il generale Igor Konashenkov parla chiaro: “Abbiamo strappato i denti ai terroristi infliggendo pesanti perdite - sostiene - Adesso dobbiamo compiere il prossimo passo: spezzare le reni alla bestia”. Per la guerra in Siria i russi hanno mobilitato una dozzina di navi come il cacciatorpediniere “Vice ammiraglio Kulakov”. Una dimostrazione di forza in appoggio all’offensiva aerea, che serve a scoraggiare potenziali interferenze occidentali. La nave da guerra garantisce la sicurezza del porto di Tartus, base di appoggio fin dai tempi dell’Urss. I soldati russi ci scortano nell’entroterra dilaniato dai combattimenti. Negli ultimi tre anni la cittadina era una roccaforte del Fronte al Nusra, la costola siriana di Al Qaida. Le bombe russe hanno permesso ai governativi, che stavano perdendo, di riguadagnare terreno. Sul fronte siriano i militari di Mosca usano il blindato italiano Lince. Lo stesso dei nostri soldati in missione in Afghanistan.

play
18 febbraio 2016 | Terra! | reportage
La guerra dei russi in Siria
Chi l’avrebbe mai pensato di ritrovarmi faccia a faccia con i russi in Siria. Negli anni ottanta, durante l’invasione sovietica dell’Afghanistan, il faccia a faccia con l’Armata rossa mi costò sette mesi di galera a Kabul. Gli inviati Fausto Biloslavo, Sandra Magliani, Lorena Bari e Anna Migotto documentano la guerra in Siria, l’immigrazione, i profughi, i morti ed i bombardamenti L’immigrazione, la guerra in Siria, i morti, i profughi che premono alle frontiere della Turchia cercando un varco per l’Europa, i bombardamenti.

play
[altri video]
radio

02 dicembre 2015 | Radio uno Tra poco in edicola | intervento
Siria
Tensione fra Turchia e Russia
In collegamento con Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. In studio conduce Stefano Mensurati.

play

02 luglio 2015 | Radio24 | intervento
Siria
La famiglia jihadista
"Cosa gradita per i fedeli!!! Dio è grande! Due dei mujaheddin hanno assassinato i fumettisti, quelli che hanno offeso il Profeta dell'Islam, in Francia. Preghiamo Dio di salvarli”. E’ uno dei messaggi intercettati sulla strage di Charlie Hebdo scritto da Maria Giulia Sergio arruolata in Siria nel Califfato. Da ieri, la prima Lady Jihad italiana, è ricercata per il reato di associazione con finalità di terrorismo internazionale. La procura di Milano ha richiesto dieci mandati di cattura per sgominare una cellula “familiare” dello Stato islamico sotto indagine da ottobre, come ha scritto ieri il Giornale, quando Maria Giulia è arrivata in Siria. Il procuratore aggiunto Maurizio Romanelli ha spiegato, che si tratta della “prima indagine sullo Stato Islamico in Italia, tra le prime in Europa”.

play

[altri collegamenti radio]