image
Reportage
14 novembre 2015 - Sito - Iraq - Il Giornale.it
Iraq, le armi italiane ai Peshmerga per piegare i tagliagole dell'Isis
Fausto Biloslavo
“Il controcarro Folgore lo impieghiamo sulle trincee per liberare Sinjar. E per questo ringraziamo l’Italia, ma ci servono anche blindati, visori notturni ed i vostri corpi speciali al nostro fianco, come già fanno altri paesi”. Non ha peli sulla lingua il generale Izzedin Sa’din Saleh, baffetto curdo, che comanda la 12ima brigata nell’attacco alla città martire degli yazidi, la minoranza religiosa bollata come adoratrice del diavolo dallo Stato islamico.
Nei giorni scorsi il contingente di 200 paracadutisti nel nord dell’Iraq ha concluso il settimo corso di addestramento per le reclute curde. Da gennaio gli italiani hanno già formato 2000 combattenti Peshmerga su un totale di 5mila addestrati dalla missione sotto nostro comando composta da sei paesi oltre al nostro (Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Finlandia, Olanda e Ungheria).
Le armi italiane fornite ai curdi per combattere al Califfo non si limitano ad 80 controcarro Folgore, una specie di cannone senza rinculo che serve a sbriciolare i bunker delle bandiere nere, con 1000 proiettili. Il nostro paese ha fornito anche 100 mitragliatrici Browning, 825mila cartucce di vario calibro e 4000 munizioni anticarro. Un granello nel deserto su un fronte lungo mille chilometri da Mosul, la “capitale” irachena del Califfo fino a Sinjar vicina al confine siriano.
Ma proprio il fianco destro del fronte, otto chilometri dalla Siria, è tenuto da due battaglioni yazidi addestrati dagli italiani. I soldati sono appostati dietro i sacchetti di sabbia in campi trincerati dispersi nel deserto. Il loro compito nell’offensiva è evitare contrattacchi jihadisti alle spalle della linea d’attacco. I militari yazidi mostrano orgogliosi il brevetto di addestramento e urlano in coro: “Italia bene”.
La missione tricolore si chiama Prima Parthica dal nome della legione romana di Settimio Severo. Nel 197 dopo Cristo si spinse fino in Mesopotomia e piantò l’accampamento più avanzato proprio a Sinjar. Il contingente, come annunciato a fine ottobre dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, aumenterà fino a 750 uomini per un costo di 65 milioni di euro. I rinforzi riguardano 100 unità di carabinieri a Baghdad, dove l’Arma addestra la polizia irachena. Per ora i quattro Tornado ed i droni dispiegati in Kuwait continueranno a scattare foto degli obiettivi anziché bombardare. Ad aprire la strada ai Peshmerga nella liberazione di Sinjar ci pensano i caccia americani, inglesi e francesi, che da settimane martellano le postazioni delle bandiere nere.
www.gliocchidellaguerra.it



[continua]

video
12 febbraio 2008 | Top Secret Rete 4 | reportage
Iraq: il caso Calipari
Fausto Biloslavo e Barbara Schiavulli parlano di Nicola Calipari il numero due del Sismi ucciso ad un posto di blocco americano in Iraq, mentre portava in salvo Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto sequestrata a Baghdad nel 2005. Con Claudio Brachino si parla anche della missione italiana ad An Nassiryah e dell'impegno militare in Afghanistan.

play
28 settembre 2015 | Terra! | reportage
Il fronte del parto
In onda su Rete 4 la puntata "Avanti c'è posto" del settimanale tv di Toni Capuozzo sull'immigrazione e le sue cause. Uno dei servizi è il mio reportage di dieci minuti sul fronte nel nord dell'Iraq fra battaglie contro le bandiere nere, tendopoli dove i profughi vogliono partire per l'Europa, paracadutisti della Folgore che addestrano i curdi ed i monuments men italiani, che proteggono il patrimonio archeologico dell'umanità.

play
21 giugno 2016 | Caffè di Rai 1 | reportage
Profughi dimenticati
Sulle macerie della guerra in Iraq, grazie al Rotary, abbiamo raccontato il dramma dei profughi dimenticati. Siamo stati gli occhi della guerra lungo il fronte dove scappano i rifugiati dall'offensiva su Mosul, la capitale del Califfato. Siamo andati nei campi dove i cristiani in fuga vivono in condizioni miserevoli. Siamo stati sotto le tende dei siriani attirati dai trafficanti per partire verso l’Europa. Abbiamo raccolto le testimonianze dei rifugiati yazidi massacrati dalle bandiere nere. Con le loro donne schiave come Lamja saltata su una mina per fuggire allo Stato islamico. Drammi veri provocati dalla tragedia della guerra.Storie terribili, che non possiamo dimenticare e che abbimo presentato 7 giugno a Cremona.

play
[altri video]
radio

06 ottobre 2015 | Zapping Rai Radio 1 | intervento
Iraq
Raid italiani in Iraq?
Raid italiani le ipotesi:Paolo Magri dir.Ispi,Fausto Biloslavo corrispondente Il Giornale.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie



[altre foto]