image
Articolo
08 ottobre 2016 - Attualità - Iraq - Il Giornale
Irak, razzi contro la diga difesa dagli italiani
Primo attacco della bandiere nere alla diga di Mosul presidiata dai soldati italiani. Nei giorni scorsi i miliziani dello Stato islamico hanno lanciato quattro razzi, che per fortuna non sono riusciti a colpire il contingente cadendo a qualche centinaio di metri. I nostri soldati hanno chiamato l\'appoggio aereo alleato, che «ha neutralizzato la minaccia» come conferma la Difesa. Ieri mattina si era parlato di «schermaglie» per gettare acqua sul fuoco su qualsiasi notizia di «guerra» dal delicato teatro iracheno.
Alla diga di Mosul 500 bersaglieri del 6° reggimento di Trapani stanno presidiando la zona per garantire la sicurezza dell\'obiettivo strategico e della ditta italiana Trevi, che ha vinto un appalto per sistemare la decrepita struttura. «Quattro razzi da 107 o 122 millimetri sono stati lanciati verso l\'area della diga da una quindicina di chilometri» ha spiegato una fonte militare del Giornale. «Il più vicino è finito a 300 metri senza causare danni o feriti» sottolinea la fonte. Secondo l\'agenzia stampa Nova il primo razzo ha centrato un campo di calcio, che si trova nella zona residenziale vicino alla diga. Il secondo ha colpito il quartiere al Muhandisin. Il terzo, quello più vicino, è caduto nei pressi della sede della compagnia Trevi. Il quarto sarebbe finito in acqua.
Si tratta del primo attacco contro gli italiani da quando è iniziato il dispiegamento della Task force Praesidium la scorsa estate. La reazione non si è fatta attendere con l\'immediato intervento dei caccia alleati impegnati in Iraq contro le bandiere nere. Gli aerei hanno individuato le rampe di lancio annientandole. Il bombardamento sarebbe stato condotto da caccia americani, ma ieri un tweet degli inglesi annunciava: «Caccia della Raf continuano a colpire le posizioni di Daesh (Stato islamico nda) attorno a Mosul».
Il 7 settembre l\'intelligence aveva lanciato l\'allarme rivelando un piano di attacco delle bandiere nere alla diga di Mosul. Il nome dell\'operazione è «Conquista della morte« e prevede l\'impiego di 200 miliziani, in gran parte stranieri, sia tunisini, che europei e caucasici, la falange dello Stato islamico. L\'attacco sarebbe stato pianificato sulla base di assalti suicidi con veicoli corazzati artigianalmente ed imbottiti di esplosivo.
Il lancio dei razzi potrebbe essere solo un\'anteprima per testare le difese italiane e degli alleati curdi. Non è un caso che l\'attacco sia avvenuto poco dopo l\'inizio ufficiale dei lavori di mantenimento sulla diga del primo ottobre. Ed in risposta alle dichiarazioni del premier iracheno, Haider al Abadi, che ha dichiarato: «La diga è totalmente sicura. Daesh non può attaccarla».
Il contingente italiano è schierato a una ventina di chilometri dalle trincee dello stato islamico attorno a Mosul, la «capitale» del Califfo in Iraq. In postazioni statiche che possono venir colpite da razzi e artiglieria. I nostri uomini fanno parte dell\'operazione alleata Inherent resolve, a guida americana, che non è una missione di pace. Nonostante il compito italiano sia solo quello di garantire la sicurezza della diga, la missione alleata, come si legge sul sito, è di «sconfiggere militarmente Daesh». Il portavoce dell\'operazione ha annunciato che nell\'ultimo mese sono stati eliminati con attacchi aerei mirati 18 comandanti dello Stato islamico.
In caso di necessità possono intervenire in difesa della diga dalla base di Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno, gli elicotteri d\'attacco Mangusta e quelli da trasporto dell\'aviazione dell\'esercito con i fanti del 66° reggimento aeromobile Trieste, veterani dell\'Afghanistan.
La decapitazione del sistema di comando e controllo delle bandiere nere a Mosul fa parte della grande offensiva irachena, con l\'appoggio americano, per la liberazione della città di oltre un milione di abitanti. L\'operazione è già iniziata con le avanguardie giunte a cento chilometri a sud di Mosul. Nei prossimi mesi si scatenerà la battaglia e la diga è l\'obiettivo strategico più vicino alla prima linea delle bandiere nere.
[continua]

video
12 febbraio 2008 | Top Secret Rete 4 | reportage
Iraq: il caso Calipari
Fausto Biloslavo e Barbara Schiavulli parlano di Nicola Calipari il numero due del Sismi ucciso ad un posto di blocco americano in Iraq, mentre portava in salvo Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto sequestrata a Baghdad nel 2005. Con Claudio Brachino si parla anche della missione italiana ad An Nassiryah e dell'impegno militare in Afghanistan.

play
18 novembre 2015 | Virus Raid due | reportage
Speciale terrorismo
LE IMMAGINI DELLA BATTAGLIA DI SINJAR NEL NORD DELL'IRAQ VICINO AL CONFINE SIRIANO, CHE HA SPACCATO IN DUE IL CALIFFATO. COLLEGAMENTO SULL'INTERVENTO DI TERRA: "SPAZZARE VIA IL CALIFFATO NON E' IMPOSSIBILE, MA NON ABBIAMO GLI ATTRIBUTI E LA VOLONTA' POLITICA DI UNIRE LE FORZE"

play
28 settembre 2015 | Terra! | reportage
Il fronte del parto
In onda su Rete 4 la puntata "Avanti c'è posto" del settimanale tv di Toni Capuozzo sull'immigrazione e le sue cause. Uno dei servizi è il mio reportage di dieci minuti sul fronte nel nord dell'Iraq fra battaglie contro le bandiere nere, tendopoli dove i profughi vogliono partire per l'Europa, paracadutisti della Folgore che addestrano i curdi ed i monuments men italiani, che proteggono il patrimonio archeologico dell'umanità.

play
[altri video]
radio

06 ottobre 2015 | Zapping Rai Radio 1 | intervento
Iraq
Raid italiani in Iraq?
Raid italiani le ipotesi:Paolo Magri dir.Ispi,Fausto Biloslavo corrispondente Il Giornale.

play

31 ottobre 2010 | Nuova Spazio Radio | intervento
Iraq
Wikileaks dice quello che si sa già. Per tutti è un grande scoop
I rapporti Usa che smonterebbero la versione italiana di un episodio della battaglia dei ponti ad An Nassiryah e la morte accidentale di un paracadutista in Iraq sono la classica tempesta in un bicchier d’acqua. Le rivelazioni di Wikileaks sugli italiani della missione Antica Babilonia derivano dagli stessi rapporti scritti dal nostro contingente, che lungo la catena di comando arrivavano fino al quartier generale americano a Baghdad. E altro ancora.

play

14 giugno 2014 | Radio24 | intervento
Iraq
L'avanzata del Califfato
Il califfato con Baghdad capitale, Corano e moschetto, mani amputate ai ladri, nemici crocefissi, tasse islamiche, donne chiuse in casa ed Occidente nel mirino con l’obiettivo di governare il mondo in nome di Allah. Questo è lo “Stato islamico dell’Iraq e della Siria” (Isis), che sta conquistando città dopo città rischiando di far esplodere il Medio Oriente.

play

26 agosto 2010 | Radio Anch'io - Radio Uno | intervento
Iraq
Missione compiuta?
Il ritiro del grosso dei soldati americani lascia un paese ancora instabile, ma la missione è in parte compiuta.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]