image
The week
25 maggio 2017 - Esteri - Libia - Panorama
In che mani vanno le motovedette date alla Libia
CHE COSA E’ SUCCESSO
L’Italia consegnerà alla Libia, entro giugno, 10 motovedette per tamponare il flusso di migranti via mare verso l’Italia. Quattro sono già a Tripoli con i rispettivi equipaggi addestrati dalla nostra Marina. L’operazione fa parte del piano del ministro dell’Interno, Marco Minniti, per contrastare il traffico di esseri umani dalla Libia, in aumento grazie alla flotta delle ong schierata nel Mediterraneo centrale. Il problema è che le stesse Ong accusano la guardia costiera libica di collusione con i trafficanti. Non solo: il governo di Fayez al Serraj controlla a malapena la capitale e conta poco sulla costa, da Sabrata a Zara, punti di partenza dei barconi. Il piano Minniti prevede anche la missione «Deserto rosso». Il 21 maggio si è tenuto un vertice a Viminale con i ministri dell’Interno libico, del Ciad e del Niger. L’obiettivo è unire le forze delle polizie di frontiera, facendole addestrare dai soldati italiani per contrastare l’arrivo dei migranti
CHE COSA HANNO SCRITTO
«Queste imbarcazioni non sono armate, mentre i trafficanti di esseri umani lo sono» ha dichiarato stizzito Abdullah Tomia, ufficiale della marina libica, che negozia con Roma l’arrivo delle motovedette dall’Italia. Il sito libico Libya Herald spiega che «una commissione italo-libica nata dall’accordo con il ministro Minniti discuterà su come implementare i rimpatri degli immigrati illegali» che sbarcano in Italia. Il New York Times critica l’atteggiamento «della Ue di soccorrere i migranti in mare e addestrare la guardia costiera libica in base alla priorità di ridurre il flusso di arrivi». Il quotidiano Usa sostiene che in tal modo «i migranti rimarranno intrappolati in Libia dove subiscono stupri e torture».

video
30 marzo 2011 | TG5 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
19 marzo 2011 | Studio Aperto | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
26 marzo 2011 | Studio Aperto | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
[altri video]
radio

29 aprile 2011 | Spazio Radio | intervento
Libia
Piegare Gheddafi e preparare l'intervento terrestre
Gli americani spingono con insistenza per un maggiore coinvolgimento dell’Italia nel conflitto in Libia, non solo per passare il cerino politico agli europei. L’obiettivo finale è piegare il colonnello Gheddafi e far sbarcare una forza di interposizione in Libia, con ampia partecipazione italiana. Un modello stile ex Yugoslavia, dove il contingente occidentale è arrivato dopo l’offensiva aerea.

play

02 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Una nube nera su tutta Tripoli

play

22 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

18 marzo 2011 | Radio Capodistria | intervento
Libia
IL vaso di pandora
IL vaso di pandora

play

10 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]