image
Articolo
01 agosto 2017 - Il Fatto - Libia - Il Giornale
E la Libia ci minaccia: “La pagherete”
Fausto Biloslavo
Metà Libia continua a mostrare i denti contro l’Italia puntando il dito contro l’imminente missione navale che dovrebbe fermare i migranti bollata come violazione della “sovranità nazionale”. E minacciando “conseguenze” non meglio specificate. Il generale Khalifa Haftar, padre-padrone della Cirenaica, alleato dell’Egitto e spalleggiato dalla Francia, ha lanciato l’ennesimo monito contro il nostro paese.
Il Comitato nazionale libico, organismo per la difesa e sicurezza del parlamento di Tobruk non più riconosciuto dall’Onu, ha emesso un duro comunicato contro la missione italiana. L’invio di una mini flotta militare nelle acque di fronte a Tripoli per fermare i barconi viene definito “un pretesto” per interferire negli affari interni della Libia. Secondo gli uomini di Haftar si tratta “di un flagrante intervento militare in combutta con il consiglio di presidenza incostituzionale e illegale\", come viene definito il governo di Fayez al Serraj a Tripoli appoggiato dalla comunità internazionale a cominciare dall’Italia.
Il nostro paese viene messo in guardia dal duro comunicato, che considera l’operazione navale una \"violazione della sovranità dello Stato libico” che porterà a delle “conseguenze\". Non si spiega di cosa si tratti nello specifico, ma Haftar comanda l’autoproclamato esercito libico e nel caos post Gheddafi minacce del genere possono significare attacchi o attentati.
Al Serray e Haftar si sono incontrati la scorsa settimana a Parigi per volontà del presidente francese, ma rimangono ai ferri corti. La posta in gioco è il riconoscimento politico ed il controllo sul futuro del paese. Non a caso il ministro degli esteri, Angelino Alfano, ha ricordato ieri che  il presidente Emmanuel Macron aveva convinto i due leader libici ad un accordo sul cessate il fuoco ed elezioni nel 2018. “A quanto convenuto a Parigi - ha ribadito Alfano - devono seguire fatti e comportamenti concreti”. In realtà, nella palude libica, sta accadendo, come sempre, il contrario grazie ad un intreccio di interessi che riguarda anche lo sfruttamento energetico del paese. La Francia fin dai bombardamenti che hanno fatto crollare il regime di Gheddafi punta a scalzare l’Italia. Parigi sta ipotecando le risorse petrolifere della Cirenaica, feudo di Haftar, che ai tempi del colonnello erano nelle nostre mani. L’Italia si è “ritirata” in Tripolitania, dove dovrebbe comandare Al Serraj. Ieri il premier libico ha incontrato a Tripoli l’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi. Sul tavolo la seconda fase di sviluppo di Bahr Essalam, uno dei più grandi giacimenti in Libia e fonte di approvvigionamento di gas per il Greenstream che arriva fino a Gela. Questa fase prevede il completamento di 10 pozzi offshore, di cui 9 già perforati nel 2016. L’Eni si è aggiudicata il contratto di fornitura e installazione delle strutture con l’arrivo del primo gas in Sicilia nel 2018, ipotetico anno di elezioni nazionali nella divisa Libia.

video
30 marzo 2011 | Mattino Cinque | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
24 marzo 2011 | Mattino Cinque | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
25 marzo 2011 | TG5 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
[altri video]
radio

18 marzo 2011 | Radio Capodistria | intervento
Libia
IL vaso di pandora
IL vaso di pandora

play

26 aprile 2011 | Radio 101 | intervento
Libia
Con Luxuria bomba e non bomba
Il governo italiano, dopo una telefonata fra il presidente americano Barack Obama ed il premier Silvio Berlusconi, annuncia che cominciamo a colpire nuovi obiettivi di Gheddafi. I giornali titolano: "Bombardiamo la Libia". E prima cosa facevamo? Scherzavamo con 160 missioni aeree dal 17 marzo?

play

22 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

10 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

08 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]