image
Articolo
12 ottobre 2017 - Interni - Libia - Il Giornale
L’ultimo trucco dell’Europa per far ripartire l’invasione
Questa volta tocca al Consiglio d\'Europa attaccare l\'Italia per lo stop al flusso dei migranti dalla Libia. L\'ennesima mossa di una strategia pianificata e provocata dalle Ong talebane dell\'accoglienza che hanno addentellati nelle istituzioni internazionali.
Nils Muiznieks, commissario per i diritti umani dell\'assemblea parlamentare del Consiglio d\'Europa, ha chiesto all\'Italia «informazioni riguardo alle operazioni marittime italiane nelle acque territoriali della Libia tese a gestire il flusso dei migranti». Nella lettera, inviata lo scorso 28 settembre al ministro dell\'Interno Marco Minniti, si ricorda che «alla luce dei recenti rapporti sulla situazione dei diritti umani in Libia consegnare gli individui alle autorità libiche ed altri gruppi in Libia li esporrebbe al reale rischio di torture o di trattamenti inumani e degradanti o punizioni». Muiznieks sottolinea che «per questa ragione chiedo al governo italiano di chiarire il tipo di operazioni di sostegno che si aspettano di fornire alle autorità libiche nelle acque territoriali libiche».
Il grimaldello è sempre lo stesso: l\'Italia sta aiutando la Libia a fermare le partenze dei migranti e di fatto sarebbe complice di tutto quello che subiscono i migranti che vengono bloccati sull\'altra sponda del Mediterraneo. Minniti ha risposto seccamente, che «mai navi italiane o che collaborano con la nostra Guardia costiera hanno riportato in Libia migranti salvati in mare». In pratica non respingiamo nessuno, ma lo facciamo fare ai libici. In realtà nave Tremiti, che fin dalla scorsa estate era ormeggiata nel porto di Tripoli, non riparava solamente le scassate motovedette libiche che servono ad intercettare i barconi dei migranti. A bordo, inizialmente e poi a terra la Marina militare italiana ha messo in piedi una specie di centro di coordinamento, comando e controllo delle operazioni anti migranti dei libici, che convoglia le informazioni di tutti i nostri assetti nell\'area.
Il commissario del Consiglio d\'Europa getta la maschera quando torna sul famoso codice di condotta delle Ong imposto da Minniti, che ha tamponato il ruolo di taxi del mare delle Ong. Muiznieks non a caso chiede «informazioni riguardo alle misure per garantire che le operazioni di ricerca e recupero nel Mediterraneo, comprese quelle condotte da attori non governativi, possano continuare ad essere condotte in modo effettivo e sicuro». Minniti giustamente replica sul rispetto dei diritti umani in Libia, che è stato sollecitato più volte un maggiore coinvolgimento dell\'Onu e che l\'Italia lavora in «piena sintonia» con gli altri stati membri dell\'Unione Europea.
Prima della lettera inquisitoria europea lo stesso segretario generale dell\'Onu, Antonio Guterres, aveva sollevato più di un dubbio sulle mosse italiane per fermare le partenze dalla Libia. Più espliciti e duri i suoi tirapiedi, come Zeid bin Raad Al Hussein, Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite. L\'obiettivo evidente è riaprire la valvola dei flussi e non sarà un caso che ieri sia scesa in campo Oxfam, una delle più importanti Organizzazioni non governative internazionali.
Per Oxfam le istituzioni europee e gli Stati membri si sono «concentrati in modo sproporzionato sulle politiche di contenimento dei flussi di migrazione irregolare a protezione delle frontiere, con poca o nulla attenzione a delle soluzioni sostenibili di lungo termine». L\'Organizzazione non governativa ha presentato un dossier dal titolo inequivocabile: «Al di là della fortezza Europa».
www.gliocchidellaguerra.it
[continua]

video
18 marzo 2011 | TG4 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
21 ottobre 2011 | Uno Mattina | reportage
La morte del colonnello
Muammar Gheddafi si è asserragliato nell’ultimo bunker di Sirte andando incontro al suo destino di polvere e sangue. In fondo è morto come aveva vissuto, sul filo del rasoio, in una sorta di piazzale Loreto libica. Non era l’Hitler del Nord Africa, ma aveva le mani tremendamente sporche di sangue non solo del suo popolo

play
28 marzo 2011 | TG4 | reportage
Diario dalla Libia in fiamme
Diario dalla Libia in fiamme

play
[altri video]
radio

06 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Diario dalla Libia

play

29 aprile 2011 | Spazio Radio | intervento
Libia
Piegare Gheddafi e preparare l'intervento terrestre
Gli americani spingono con insistenza per un maggiore coinvolgimento dell’Italia nel conflitto in Libia, non solo per passare il cerino politico agli europei. L’obiettivo finale è piegare il colonnello Gheddafi e far sbarcare una forza di interposizione in Libia, con ampia partecipazione italiana. Un modello stile ex Yugoslavia, dove il contingente occidentale è arrivato dopo l’offensiva aerea.

play

26 agosto 2011 | Radio Città Futura | intervento
Libia
I giornalisti italiani rapiti a Tripoli


play

02 marzo 2011 | Panorama | intervento
Libia
Diario dalla Libia
Una nube nera su tutta Tripoli

play

18 marzo 2011 | Radio Capodistria | intervento
Libia
IL vaso di pandora
IL vaso di pandora

play

[altri collegamenti radio]




fotografie







[altre foto]