image
Reportage
03 settembre 2015 - Prima - Iraq - Il Giornale
Ora i trafficanti di uomini si fanno pure pubblicità
Erbil (Iraq)La distesa di tende bianche e azzurre delle Nazioni Unite assomiglia ad un girone dantesco sotto il sole a picco nel nord dell'Iraq. Nella cappa di caldo torrido del campo profughi, che ti taglia il fiato, vivono oltre diecimila anime, tutti siriani, fuggiti in gran parte da Kobane, la città martire curda rasa al suolo dai furiosi combattimenti con lo Stato islamico.
«Guarda. La mappa di come arrivare in Europa, le tappe ed i costi girano su Facebook» rivela Assad Murad, un giovane capetto dei rifugiati di Kobane smanettando sul telefonino. E ci fa vedere una specie di «pubblicità» per intraprendere il viaggio clandestino verso il vecchio continente. In arabo sono indicati i tragitti, le alternative ed i prezzi con tanto di piccole foto dei gommoni per passare l'Egeo oppure i disegni di autobus e treni per arrivare a Belgrado e dei taxi fino a Budapest. Se paghi 2500 dollari autisti senza scrupoli ti portano direttamente «nel cuore di Berlino».
L'assurdo è che i profughi di Kobane, in fuga dalla guerra, hanno diritto all'asilo, ma sono parcheggiati dall'inverno dello scorso anno in questa tendopoli. L'Onu li registra su un foglio di «richiedenti asilo», che vale poco più della carta straccia. «Il sogno di quasi tutti in questo campo è di raggiungere la Germania o altri paesi europei. Però costa 5mila dollari a persona. - spiega Murad - I trafficanti fanno pubblicità in rete per invogliarci, ma i soldi delle varie tratte li dobbiamo versare in anticipo e non ti garantiscano l'arrivo». Anche i moderni Caronte hanno buon cuore: i bambini sotto i 15 anni pagano la metà.
Secondo la mappa rilanciata via Facebook del viaggio clandestino si va in Turchia, che confina con il Kurdistan. Sulla costa, nel porto dell'antica Smirne ti aspetta un gommone, indicato con tanto di fotina, che per la modica cifra di 1200 dollari ti sbarca sull'isola greca di Kos. Murad sottolinea che se paghi 2600 euro viaggi in prima classe su un natante ultra sicuro. Il gommone ti costa meno, ma rischi di affondare.
Da Kos il migrante può tranquillamente prendere il traghetto per Atene spendendo poche decine di euro. Poi la mappa pubblicitaria, che gira sui telefonini nel campo profughi in Kurdistan, ti offre delle alternative. Via bus con tanto di freccia e foto fino a Salonicco oppure in treno a 46 euro. Per attraversare il confine con la Macedonia si va a piedi. Frecce e fotine con le prossime tappe dell'agenzia viaggi dei trafficanti spiegano che bisogna arrivare a Belgrado. E poi si raggiunge il confine ungherese con trasporti low cost. La foto che simboleggia questa tappa è di una famiglia con i bambini in spalla che cammina in un prato con l'erba alta attraversando «felicemente» il confine.
«Mia moglie ed io non abbiamo futuro, ma i nostri tre figli quasi maggiorenni non vanno più a scuola dopo la fuga dalla Siria. Farei il viaggio clandestino solo per loro» spiega Mahir Sal al Din al Habo. Il capofamiglia di Kobane ci accoglie sotto la tenda dell'Onu dove la temperatura è soffocante per offrirci una tazza di tè. Per la regione autonoma curda il peso di 112.624 profughi siriani solo nella provincia di Erbil, a luglio, è insostenibile.
L'agenzia dei trafficanti lo sa e offre viaggi anche più comodi. Sotto il disegno di uno scintillante taxi giallo si spiega che dai Balcani si può arrivare fino «al cuore di Berlino» per «soli» 2500 dollari. Un sito internet che si chiama «Come andarsene dal Kurdistan» offre addirittura una partenza in aereo da Erbil per 12.500 dollari con un visto taroccato o comprato chissà come.
[continua]

video
06 marzo 2010 | Rai News 24 | reportage
I morti di Nassiriya
Sei anni dopo la strage non si fermano le polemiche sulla mancata sicurezza della base e sulle responsabilità dei comandanti.

play
28 novembre 2014 | SKY TG 24 | reportage
Cristiani perseguitati
La storia dimenticata dei profughi cristiani in Iraq.

play
18 novembre 2015 | Virus Raid due | reportage
Speciale terrorismo
LE IMMAGINI DELLA BATTAGLIA DI SINJAR NEL NORD DELL'IRAQ VICINO AL CONFINE SIRIANO, CHE HA SPACCATO IN DUE IL CALIFFATO. COLLEGAMENTO SULL'INTERVENTO DI TERRA: "SPAZZARE VIA IL CALIFFATO NON E' IMPOSSIBILE, MA NON ABBIAMO GLI ATTRIBUTI E LA VOLONTA' POLITICA DI UNIRE LE FORZE"

play
[altri video]
radio

06 ottobre 2015 | Zapping Rai Radio 1 | intervento
Iraq
Raid italiani in Iraq?
Raid italiani le ipotesi:Paolo Magri dir.Ispi,Fausto Biloslavo corrispondente Il Giornale.

play

[altri collegamenti radio]




fotografie



[altre foto]